+39 340 2864836

La storia del Centro Arti Mimiche & Gestuali

Nel lontano 1997, a Torino sotto l’ombra della Mole Antonelliana, in una casetta che diviene casa e bottega, Patrizia Besantini fonda L’ Atelier di Mimo e Danza Mimica, dove si formano per diversi anni artisti del panorama Piemontese. E’ li che prende il via la ricerca sulla pedagogia al servizio del Teatro Mimico e Gestuale ed in seguito della ricerca sul corpo come mezzo di crescita personale e per l’evoluzione dell’individuo.

L’Atelier è una ferfida fucina artistica ed è luogo di creazione, studio e messa in opera di spettacoli e performance in collaborazione con artisti, musicisti, attori e pittori.

Sono anni di grande fermento artistica e creativa. Tanti spettacoli, tanti festival, tanti chilometri in giro per l’Italia e l’Europa.

Il cappello sotto il quale le attività di Teatro e musica crescono e si espandono è L’Associazione ArteOltre.

Sono gli anni di collaborazione con il Musicista Papi Moreno, Giancarlo Cagliero, Samtem DeWet e Marcella Manzini.

2008

NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DN-ART

Sulla spinta del desiderio di trasformazione nasce l’Associazione Culturale DN-Art le cui fondatrici sono Patrizia Besantini, Antonella Perosino e Laura Sartorio, alla quale prenderanno parte, in un secondo tempo, anche due preziosi collaboratori: Paola Prever e Matteo Cionini.

DN-Art è il macro contenitore delle diverse sfacettature operative dell’associazione.

  • Il Dipartimento artistico (Centro Arti Mimiche & Gestuali)
  • Il Dipartimento Socio Culturale e Progetti per la Crescita Personale

Un fervido punto di incontro tra Teatro – Corpo  – Mente. Il punto di svolta che rappresenta ufficialmente l’intenzione di utilizzare l’arte non solo a fini e artistici ma anche quale mezzo e strumento per migliorar se stessi.

2009

IL METODO PSICO&MIMO - IN DIALOGO TRA MENTE E CORPO

Nel 2008 avviene l’incontro tra Patrizia Besantini e il dott. Emanuele Sacco, psicologo e formatore nel campo della Comunicazione Relazionale. Si avvia una fervida ricerca e collaborazione intorno alla possibilità di unire le rispettive competenze per metterle al servizio della formazione attorale e a quella della crescita personale.

Da questa collaborazione nasce il metodo Psico&Mimo® che deriva dall’unione delle scienze artistiche, mimiche e gestuali con le scienze psicologiche. Il metodo si applica alle aree artistiche e formative, ma anche alla crescita personale e agli ambiti di formazione aziendale.

ll metodo è oggi utilizzato nella scuola, in particolar modo nei percorsi di Acting Coaching e si rivela particolarmente utile nei processi di creazione artistica. Tale approccio permette una formazione artistica capace di sostenere  lo sviluppo delle potenzialità e risorse personali dell’attore.

2010

CENTRO ARTI MIMICHE & GESTUALI | Dipartimento TEATRO E FORMAZIONE in Mimo Contemporaneo

Anima Artistica dell’associazione DN-Art, il Centro nasce con la volontà di essere un attivo polo di ricerca, studio e divulgazione sui linguaggi corporei, gestuali e mimici.

Progetta e dirige percorsi formativi di Mimo Contemporaneo e Teatro Gestuale.

Collabora in sinergia con altre Associazioni ed enti che operano nel campo del teatro e dello spettacolo, dei festival e della Distribuzione.

Aiuta gli artisti nella preparazione di spettacoli e performance (Regia e Coaching).

E’ vetrina virtuale degli artisti che si sono formati presso il centro e la scuola.

Ha sede a Torino, ma sviluppa attività dislocate presso associazioni, istituti, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero, con lo scopo di creare un network di collaborazioni per diffondere e scambiare ricerche, idee, buone pratiche nel campo delle Arti Mimiche e Gestuali e della Comunicazione Non Verbale.

2012

APERTURA UFFICIALE DEL PROGETTO ACCADEMIA DI MIMO E TEATRO GESTUALE

Nel 2012 avviene l’incontro tra Patrizia Besantini e Paola Prever.

Grazie alla fervida collaborazione con Paola Prever, che ha curato i rapporti con le Istituzioni locali e nel concreto con L’istituzione Musica Teatro di Moncalieri, la scuola ottiene lo spazio di sede del Progetto Accademia alle Botteghe Teatrali delle Fonderie Limone.

Paola Prever cura l’ufficio Stampa del Centro e contribuisce al lancio dell’apertura del Progetto Accademia di Mimo, sui media e le testate di tutta Italia.

Ha inoltre curato i contatti istituzionali ed è stata parte attiva e concreta di progetti ed attività avviati.

Un riconoscimento ufficiale alla sua passione, determinazione e costanza impiegata in un progetto alto e ambizioso. Oggi, grazie a questa collaborazione il centro si avvale della partnership con Rebis Production, che produce, divulga e circuita alcuni dei progetti del Centro Arti Mimiche.

Tutto ciò ha trovato concreta partecipazione anche nella figura di Matteo Cionini, ex allievo di Besantini e successivamente collaboratore sia nella dimensione artistica che in quella organizzativa.

Centro Arti Mimiche deve un ringraziamento per la partecipazione attiva e concreta anche anche a Renato Ligas, Giuseppe Vetti, Jacopo Tealdi, Martina Manera e Chiara Bechis.

L’appoggio istituzionale e concreto dell’Istituzione Musica e Teatro di Moncalieri ha permesso di attivare il progetto dell’Accademia di Mimo e Teatro Gestuale, progetto, tuttavia, ancora in progress per le alte ambizioni che si propone in ambito formativo.

Mentre si lavora al progetto, allo scopo di porre basi solide per una Accademia di Mimo Contemporanea riconosciuta, la scuola ha proposto, sin dalla sua apertura percorsi di formazione sotto forma di Scuola biennale, Master e Workshop e Laboratori Permanenti.

OGGI

UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Oggi siamo il punto di riferimento per una formazione specifica e professionale nel campo del Mimo contemporaneo in Italia. All’attivo Progetti realizzati c’è la produzione dello spettacolo Sans Mots (Visual Comedy) interpretato da Matteo Cionini e diretto da Patrizia Besantini, che ha circuitato in Europa  con numerose repliche grazie al suo linguaggio universale.

Due stagioni della rassegna De Gestibus per la direzione artistica di Matteo Cionini, supportate dalla comunicazione di Paola Prever e dalla partecipazione di bravissimi artisti.

All’attivo anche la vincita ad ITALIA’S GOT TALENT 2015 di Simone Al Ani, talentuoso artista di Manipolazione Dinamica e studente della scuola di Mimo.

Simone Al Ani è stato supportato dalla regia e dal coaching di Patrizia Besantini per i numeri presentati al grande pubblico televisivo e a gennaio 2016 è approdato a Las Vegas con il nuovo spettacolo One Man Show.

Centro Arti Mimiche è partner ufficiale di Mondoamabile per la realizzazione del Festival SOGNAMBULA 2015 di cui Patrizia Besantini ha curato la Regia e l’impianto drammaturgico.

Il futuro ci affascina e le strade da percorrere si delineano in maniera naturale sotto i nostri piedi. Le azioni vengono da sè, i sogni si realizzano. E’ questo il credo di Centro Arti Mimiche di ieri, di oggi e di domani.