+39 340 2864836

DONNE (S)COMODE

Conferenza/spettacolo

Di e con Patrizia Besantini

Ci sono tanti flussi.
Il flusso della vita, il flusso fluviale, il flusso monetario, quello del traffico e i flussi storici…
Ma, quello che interessa noi, è piuttosto un altro tipo di flusso.
Quel flusso!!
Proprio quello! Quello indicibile, innominabile, ma anche innegabile e a volte… inarrestabile.
Quel flusso, quello rosso e ciclico. Quel flusso misterioso.
Il mistero di quella cosa che c’è, ma non si dice!

Che si sa’… ma non se parla! Che c’é ma non si vede. Quella cosa che appare e scompare e che, così come viene se ne va.
… e che così com’è andato, ritorna!
Le mie cose, le tue cose, le robe, il ciclo! Come si chiamano? Cosa succede a lei, ma domanda fondamentale: cosa

succede a lui?

«…Un modo del tutto personale quello della Besantini, attrice, danzatrice e mimo, per portare la conoscenza biologica e le implicazioni psicofisiche sul tema della ciclicità femminile.
Curiosità. Notizie. Informazione. Sapere».

«…Tra ironia, aneddoti e ricerca scientifica la
Besantini ci conduce a comprendere
cosa significa, per le donne, essere attraversate
ogni circa 28 giorni da un flusso incontrollabile
di cambiamenti».

Perché una conferenza/spettacolo?

Pasted Graphic_2La conferenza spettacolo è ideata in una forma che permette la contaminazione tra saperi,  talenti e competenze.

L’ottica del lavoro performativo è orientata alla  creazione di un format che sia capace di divulgare nozioni scientifiche, storiche e antropologiche utilizzando un linguaggio semplice, immediato, delicato e ironico.

Il format  facilita l’espressività attraverso uno stile atipico rispetto alla struttura scenica e drammaturgica tipicamente teatrale e adopera linee stilistiche non convenzionali, quali l’improvvisazione teatrale e l’interazione con il pubblico.

Si  tratta  di un a modalità comunicativa capace di accorciare le distanze e  coinvolgere  il pubblico.

Il progetto

Origine del progetto

Patrizia Besantini nel 1997 è indecisa se iniziare una terapia psicologica per comprendere i suoi altalenanti umori.
Decisa a capire perchè la sua personalità si presentava come un caledoscopio capace di frammentare i suoi pensieri, ora pieni di fiducia e ottimismo, ora dai colori depressivi e malinconici, si diceva tra sé e sé: ” mi accendo e mi spengo, come una lampadina”.
ON e OFF, in una danza di altalenanti umori e sensazioni.
«Non sono mai andata dallo psicologo, non per quel motivo almeno, ho invece accolto la mia naturale curiosità avviando un processo di ascolto e indagine intorno all’essere umano e alla saggezza del suo corpo».
«Ho iniziato a sondare l’universo femminile, andando alla ricerca di quale fosse il mistero che rende le donne, la maggior parte delle donne, lunatiche e mutevoli».
E’ così che è iniziato un vero e proprio percorso di ricerca: biologia, chimica, fisiologia femminile e le rispettive interazioni con la psiche.
Da qui la scoperta di un vasto campo d’indagine assai fervido e ricco di notizie, saperi, curiosità e saggezze, antiche e moderne.
Il materiale raccolto ed elaborato ha condotto a sperimentazioni e dato i suoi frutti attraverso il linguaggio espressivo-teatrale: laboratori per e con le donne e produzioni artistiche sono l’esito concreto e visibile del “mio percorso d’indagine”.

Le tappe del percorso

1998
LABORATORI LA DANZA DELLE DEE
Sull’onda della mia progettualità e in collaborazione con il “caso”, incontro l’Ostetrica Maria Paola Lussoglio la quale, parallelamente, conduceva le medesime ricerche. Nasce una fervida collaborazione e presso il mio Atelier di Teatro e Mimo, partono i primi gruppi con le donne. Per due anni, ad ogni luna nuova, il gruppo si è incontrato e ha “indagato” intorno al tema del ciclo mestruale, intersecando lavoro corporeo (movimento e gestualità) con i temi propri della ricerca scientifica e antropologica.

1998 1999 PUBBLICAZIONE ARTICOLI
Scrivo e pubblico su D&D Il Giornale delle Ostetriche, rivista di settore di Ostetricia intorno alla valenza del corpo e della gestualità nella dimensione di genere
Articoli: “La prova del fuoco” n° 23, 1998. “La doccia gestuale” n° 26, 1999
Collaboro alla stesura del libro di Berenice D’Este, Terapia della Danza e del Suono, CET Editore, 1998.
 
2002 PRODUZIONI TEATRALI
La danza delle dee
Primo studio per Performance Corporea di Mimo Danza con Patrizia Besantini e Papi Moreno (Didjeridoo) presso l’associazione Spazio Culturale ARTEOLTRE di Torino
 
La danza delle dee
Secondo studio per Performance Corporea di Mimo Danza con Patrizia Besantini e Papi Moreno (Didjeridoo) presso l’associazione Spazio Culturale ARTEOLTRE di Torino

A questo punto del percorso nasce l’idea di divulgare ad un pubblico più ampio ed eterogeneo il tema della ciclicità femminile e di strutturare delle lezioni/spettacolo sul tema.
 

2008/2010
DONNE NELLE DONNE
Lezione/Spettacolo presso FONDAZIONE UNIVERSITA’ POPOLARE DI TORINO

Contemporaneamente , la collaborazione con il Dott. Emanuele Sacco (psicologo e esperto di comunicazione relazionale) attiva a partire dal 2004, ha come esito un lavoro di studio e approfondimento, poi tradotto in relativi cicli di formazione, sul tema trasversale della “comunicazione maschile e femminile” e delle differenze comportamentali riconducibili all’identità di genere.
 
2010
“Culture e prassi nella gestione dell’evento nascita a Torino”
lavoro di ricerca con il contributo della Compagnia di S.Paolo di Torino e referenza scientifica del Cirsde (Comitato Inter dipartimentale di studi sulle donne dell’Università di Torino)

“Il rapporto mente-corpo”
Ciclo di incontri presso la Fondazione Culturale Università Popolare di Torino sul tema del rapporto tra mente e corpo

“Comunicazione, coppia e sessualità”
Presso la Fondazione Culturale Università Popolare di Torino, incontro sul tema della dimensione comunicativa e relazionale nella coppia
 
“Comunicazione tra uomo e donna- Archetipi maschili e femminili”
Ciclo di incontri formativi
Presso Museo delle Scienze Torino

Dal 2011 Besantini si è dedicata completamente alla fondazione e allo sviluppo della sua Accademia di Mimo e Teatro Gestuale, sebbene la ricerca e il lavoro dedicato alla ciclicità femminile e la collaborazione con professionisti nell’ambito dei temi orientati al femminile e alla ricerca continua il suo corso

2015 “Battiti Emotivi” Maggio-Giugno – Cicli di incontri Formativi sulla Dipendenza Affettiva – in collaborazione con Amore&Psiche (Onlus) Gruppo di lavoro con psicologhe.

Contatti

Referente progetto

Patrizia Besantini besantini@artimimiche.com

Distribuzione e organizzazione

Erica Armano erika.armano@gmail.com

Alessia Di Pietro alesiadipietro@gmail.com

Comunicazione

Erica Armano – erika.armano@gmail.com

Contatti con le Istituzioni e attivazione progetti formativi

Dott.ssa Antonella Perosino – antonellaperosino68@gmail.com