+39 340 2864836

Dott.ssa Elena Gualtieri

ATTIVITA’ ATTUALE

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

Mi occupo in prevalenza di problematiche affettive, relazionali, dipendenze affettive, problematiche sessuali e di coppia, separazioni, divorzi, affidamenti dei figli, problematiche della sfera adolescenziale.

Ho maturato una significativa esperienza clinica e psicoterapeutica nell’elaborazione del lutto, nelle sindromi depressive ed ansiose. Collaboro con medici, psichiatri e altri operatori sanitari, ritenendo l’approccio multidisciplinare fondamentale in alcuni casi. 

Sono Terapeuta EMDR (eye movement desensitizaton and re processing), un approccio psicoterapeutico ai traumi, riconosciuto come terapia evidence based dall’OMS.

Sono attualmente Consulente Tecnico del Giudice e Consulente Tecnico di Parte in ambito civile (separazioni, divorzi, affidamento dei figli, adozioni).

Sono Docente (insegno Psicologia Giudiziaria Civile) della CBT Academy, Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale in ambito clinico e forense, Diretto Scientifico: Professor Angelo Zappalà.

Sono Presidente dell’Associazione Amore&Psiche Onlus, per la promozione del benessere psicologico della donna, con particolare attenzione al tema della dipendenza affettiva.

Elenco Esatto delle specializzazioni

Sono laureata in Psicologia Clinica e in seguito ad un percorso formativo post – lauream in psicologia dell’età evolutiva (tirocinio in Neuropsichiatria infantile) ho acquisito competenze nell’osservazione clinica in età evolutiva, nei percorsi psicodiagnostici con i minori e con le famiglie. Ho approfondito in questo ambito il tema dell’affido e dell’adozione, formandomi anche nella selezione di coppie adottive ed affidataria.

Ho una specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – comportamentale che mi ha permesso di acquisire importanti strumenti teorici e tecnici per svolgere attività di psicoterapia con adulti, pre adolescenti, adolescenti, coppie e famiglie. I percorsi possono riguardare terapie focalizzate sul problema presentato dal paziente o sul sintomo (quindi terapie brevi) oppure possono essere percorsi più complessi e duraturi che si orientano ad elaborare le relazioni di attaccamento.

Ho un master quadriennale in Sessuologia Clinica che mi permette di affrontare problematiche di natura sessuale di origine psicologica: disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo (maschile e femminile), dispaurenia, vaginismo.

Ho altresì una formazione biennale in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva.

In particolare mi sono specializzata nella presa in carico di pazienti oncologici e di pazienti non oncologici con patologie di carattere cronico, occupandomi della valutazione e della presa in carico degli aspetti psicologici connessi al dolore. Ho effettuato, grazie ad un intensa attività in ambito ospedaliero (S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative Città della Salute e della Scienza di Torino), attività di psicoterapia e attività di ricerca nell’ambito della Terapia del Dolore e delle Cure Palliative, occupandomi anche della presa in carico dei familiari dei pazienti oncologici e di percorsi di elaborazione del lutto. Ho effettuato altresì attività clinica recandomi al letto dei pazienti ricoverati in altri reparti dell’Azienda Ospedaliera. L’attività clinica in ambito pubblico mi ha permesso di approfondire gli stretti legami corpo – mente (sostenuti dalle ricerche in ambito neuro scientifico) e di collaborare con l’equipe ospedaliera (medici, infermieri) in una presa in carico globale del paziente ( e della famiglia) e della sua malattia.

Con la fine della mia attività in ambio ospedaliero ho deciso di investire le mie competenze in ambito privato, occupandomi di percorsi di psicoterapia per diverse problematiche di natura psicologica: ansia, depressione, disturbi alimentari, fobie, attacchi di panico, disturbi della sfera sessuale, disturbi relazionali, dipendenze affettive, disturbi ossessivo – compulsivi, disturbi di personalità etc.

In particolare ho acquisito molta esperienza nell’ambito delle problematiche affettive e relazionali, occupandomi di dipendenza affettiva anche attraverso l’Associazione Amore&Psiche Onlus che ho fondato insieme ad altre colleghe nel 2012. E’ un’associazione no profit che si occupa di promuovere attività di sensibilizzazione, informazione, formazione, ascolto sul tema della dipendenza affettiva, progettando gruppi terapeutici, laboratori ed iniziative aggregative rivolte in prevalenza alle donne.

Parallelamente ho avviato attività di consulenza in ambito forense, specializzandomi in ambito Civile e del Diritto di Famiglia: collaboro con diversi studi legali, offrendo Consulenze Tecniche di Parte in tema di separazioni, divorzi, affidamento dei figli, adozioni.  Sono iscritta all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici del Giudice) del Tribunale di Torino.

In ambito psicoterapeutico ho maturato significativa esperienza nella presa in carico di genitori separati che hanno bisogno di un supporto alla genitorialità e della presa in carico di figli di genitori separati.

Lavoro molto anche con gli adolescenti e i pre – adolescenti con diverse problematiche emotive, coinvolgendo attivamente anche la famiglia nella presa in carico.

Ho avviato attività di consulenza di parte in ambito penale minorile, in tema di idoneità a testimoniare.

Nell’ultimo periodo sono diventata Terapeuta EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) una tecnica psicoterapeutica (riconosciuta come psicoterapia evidence based dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) che attraverso i movimenti oculari bilaterali permette una rielaborazione dei traumi in senso maggiormente adattivo e funzionale per l’individuo.

Ho quindi iniziato ad applicare l’EMDR all’interno dei percorsi terapeutici, con ottimi risultati clinici. Ciò mi sta permettendo di approfondire l’approccio al trauma e allo stress. Ciò non solo per trattare i disturbi post – traumatici da stress, ma anche i traumi relazionali e psicologici, alla base di molte patologie psicologiche e psichiatriche.

Sono Docente (insegno Psicologia Giudiziaria Civile) della CBT Academy, Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale in ambito clinico e forense, Diretto Scientifico: Professor Angelo Zappalà.