+39 340 2864836

MIME SPACE for Artist

Laboratorio permanente di formazione e ricerca sui linguaggi del Mimo e del Teatro Gestuale

Condotto da Patrizia Besantini

Il Lunedì dalle 20,00 alle 23,30 – dal 18 ottobre 2018

Presso Greenbox
Via S. Anselmo, 25 – Torino

Il Lab permanente è un luogo e un appuntamento settimanale dedicato a chi vuole approfondire l’arte del Mimo e istruire il proprio corpo quale eccellente mezzo artistico d’espressione teatrale.

Condotto da Patrizia Besantini, attrice di mimo, regista e pedagoga; il laboratorio sviluppa un percorso snodato lungo i differenti aspetti del Mimo e del Corpo Teatrale.

  • Laboratorio permanente di formazione e ricerca sui linguaggi del Mimo e del Teatro Gestuale. Condotto da Patrizia Besantini

 

Relegato all’uso del verbale, il nostro corpo, nella sua quotidianità, si esprime nella misura necessaria e funzionale ai contesti della comunicazione verbale.

Ma l’attore che desideri esprimere concetti, emozioni e significati attraverso la propria corporeità, necessita di entrare in contatto con un’ espressione fisica e gestuale capace di oltrepassare l’ordinario e il quotidiano; deve conoscere e gestire se stesso, il proprio corpo e la sua espressione secondo una diversa modalità: quella del movimento “extra-ordinario”.

Ciò implica un maggiore svelamento, una maggiore esposizione, una maggiore disponibilità ad andare a fondo del gesto e delle azioni compiute. Il gesto è interiormente vissuto ed esplicitamente espresso.

Esplicitare, mostrare e mostrarsi.

Oppure, togliere, eliminare, rimpicciolire… una danza tra opposti alla ricerca di un equilibrio espressivo, narrativo o metaforico.

ARGOMENTI

  • Mimo – tecniche classiche e contemporanee
  • Interpretazione gestuale attorale (Body Acting)
  • Corpo espressivo: metafora e simbolo
  • Tecniche di Improvvisazione del Silenzio
  • Elementi di regia
  • Creazione e composizione
  • Training di concentrazione, meditazione dinamica, focus, rilassamento
  • Comunicazione Non verbale per il teatro
  • Danza Mimica
  • Presenza scenica: corpo fisico ed energetico
  • Il fraseggio corporeo: pause, respiri, dinamica del movimento, scomposizione e valorizzazione del gesto e dell’azione
  • Slow Motion

 

INFO, COMUNICAZIONI E ISCRIZIONI

besantini@artimimiche.com – 340 28 64 836

Mime Space rappresenta la crescita formativa per l’artista attraverso un percorso di pratiche corporee, tecniche di mimo e creative di un livello superiore alle semplici tecniche teatrali e  sceniche.

È quello spazio entro il quale l ’attore  ricerca attraverso la libertà dell’essere, libertà che si traduce in strumenti e opere artistiche performative.

E’ un training che apre e predispone alla creatività perché lavora sulle tecniche per svilupparla, conoscerla e dirigerla. Il lab educa all’AUTOESPRESSIONE e prepara gli artisti a creare un contenitore aperto, stabile e in equilibrio psico-fisico.

Oltre a ciò il Lab permanente offre gli strumenti formativi che operano a preparare il corpo nei suoi aspetti virtuosi ed estetici.

Le lezioni sono strutturate durante tutto l’arco dell’anno e vi si può accedere in qualsiasi momento, perché  si tratta di un gruppo aperto nella forma e nelle intenzioni, che valorizza la piena libertà dell’allievo e coincide con un metodo di lavoro che oltrepassa il classico corso o la classica scuola.  Un metodo di studio a cavallo tra la classica didattica e il Coaching teatrale che stimola una modalità contemporanea di studio, formazione e ricerca. I partecipanti vengono stimolati al processo di esplorazione, prendendo parte in maniera proattiva alla dimensione della didattica, attraverso gruppi di lavoro e ambiti di esplorazione tematici.

Sempre accompagnati e monitorati dall’insegnante in ogni tappa del percorso.